Con grande entusiasmo e il cuore aperto, desideriamo condividere con voi la nostra visione della missione straordinaria che abbiamo abbracciato insieme. Siamo portatori di un messaggio potente, un messaggio che celebra la bellezza della diversità e promuove un cambiamento positivo nei cuori delle persone e nelle fondamenta delle attività commerciali che scegliamo di coinvolgere.
La nostra missione è trasformare il nostro territorio in un luogo dove l’inclusione è prioritaria, un luogo dove le differenze non solo sono accettate ma celebrate. Siamo chiamati a essere i pionieri del cambiamento, gli architetti di un futuro in cui ogni individuo, indipendentemente dalle abilità o disabilità, trova il proprio spazio e contribuisce al tessuto sociale con il proprio unico splendore.
Oggi, ci troviamo di fronte a un’opportunità straordinaria: aprire le porte a progetti di inclusione dedicati ai nostri ragazzi speciali. Le aziende del nostro territorio sono la chiave per tradurre la nostra visione in realtà. Possiamo coinvolgerle, sensibilizzarle e ispirarle a diventare parte attiva di questo cambiamento cruciale.
Ogni sostegno economico che riceviamo non è solo finanziario, ma un impegno per costruire ponti che connettano le persone e le opportunità. Lavorando insieme, possiamo aprire porte che erano precedentemente chiuse, creando un futuro in cui il talento e la creatività di ognuno sono riconosciuti e apprezzati.
Abbiamo scelto di realizzare non solo progetti, ma anche la responsabilità di creare una comunità che abbraccia tutti, indipendentemente dalla loro strada di vita. Ognuno di noi è chiamato a essere un faro di luce che illumina il cammino degli altri, dimostrando che la forza di una comunità risiede nella sua capacità di abbracciare la diversità.
Insieme, possiamo realizzare un cambiamento positivo che si riflette nella società e nei cuori delle persone. Siamo il motore di questo progresso, la forza trainante che spinge verso un futuro migliore. Accogliamo questa sfida con cuori aperti, consapevoli che il nostro impegno oggi formerà il mondo che domani accoglierà i nostri figli.
Uniti nella diversità, insieme possiamo realizzare l’impossibile. Grazie di cuore per essere parte integrante di questa straordinaria missione.*
Siamo un “insieme” di persone, famiglie, operatori, professionisti, imprenditori, ragazzi super-abili che stanno costruendo giorno dopo giorno con tanto impegno, con tanta forza, con tanta speranza, ma soprattutto con tanto amore, un futuro lavorativo per ragazzi definiti diversamente abili: i ragazzi speciali
Chi Siamo
L’Associazione Ora per DopodiNoi, nasce da una fusione di più Progetti rivolti ad aiutare ragazzi con autismo e con diverse abilità che li caratterizzano.
Il progetto nasce con la Scuola Formazione Lavoro in agricoltura, dove i ragazzi vengono coinvolti in esperienze di formazione e inseriti in contesti lavorativi veri e propri, con il coinvolgimento di alcune Aziende Agricole.
Quando l’adolescente autistico compie 18 anni, ad oggi perde tutto: il contatto con la normalità dei banchi di scuola, i servizi di supporto e di conseguenza le specificità d’intervento. E qui le possibilità, contando solo sui servizi pubblici, sono pressoché inesistenti.
Negli incontri con i genitori, è stata più volte messa in evidenza questa grande necessità.
Molti genitori, per questo motivo, hanno manifestato proprio l’esigenza di poter assicurare ai propri figli autistici un percorso reale di inserimento sociale e lavorativo, che consenta agli stessi di trascorrere le giornate in modo costruttivo e positivo, con maggiori possibilità di integrazione nella società: la domanda che angoscia i genitori è: “che cosa sarà dei loro figli quando non potranno più occuparsene e dove possono far permanere i figli in loro assenza”.
Il lavoro e lo sport per i ragazzi autistici
Ecco l’importanza, appunto, di realizzare un “centro formazione-lavoro” dove i ragazzi vengono introdotti all’approccio con il mondo del lavoro, della natura, della agricoltura e dove, dopo una accurata valutazione delle capacità di ognuno, trascorreranno la giornata coinvolti in diverse attività. In questo percorso si potranno sviluppare sia le capacità psichiche e intellettive sia quelle motorie.
Uno scopo del progetto è anche la valutazione oggettiva dei risultati. Ma lo scopo principale del progetto è quello di consentire ai ragazzi di trascorrere la giornata in un ambiente sereno e positivo, e di apprendere nozioni o abitudini utili ad un auspicabile inserimento lavorativo; per questo motivo i ragazzi vengono inseriti in cicli di lavorazione “reali”.
Non solo, il lavoro, ma anche lo Sport ha una notevole importanza di inserimento sociale e di formazione nel contesto delle dinamiche e di ruoli di gruppo.
Fino ad oggi, contrariamente a qualsiasi altra forma di disabilità, non esisteva uno sport che potesse essere praticato da chi soffre di disturbi dello spettro autistico. Poi finalmente qualcuno si è posto il problema ed è nato il basket integrato (Baskin) pensato appositamente affinché nessuno si sentisse escluso e/o ghettizzato.
Nasce così la nostra squadra di Baskin “Angeli con un’ala”, formata da ragazze e ragazzi “speciali” che si allenano e giocano insieme a ragazze e ragazzi normali.
Il progetto Fabrica In
Però non ci fermiamo e vogliamo fare un ulteriore passo avanti: se qualcuno è riuscito ad inventare uno sport praticabile da tutti, nessuno escluso, potremmo riuscire ad inventare noi un lavoro adatto a tutti, nessuno escluso?
Questo è l’obiettivo che ci siamo posti e sul quale stiamo lavorando da qualche mese e che è stato battezzato “Fabrica In”.
Il nostro sogno è realizzare la prima piccola fabbrica al mondo, pensata, studiata, realizzata e concepita solo ed unicamente per dare lavoro a manodopera speciale. Se ci siamo riusciti con lo sport perché non possiamo riuscirci anche nel mondo del lavoro? Questa è la grande sfida che vogliamo vincere.